La storia del Bar Pasticceria Gelateria “ Laceno”

La storia del Bar Pasticceria Gelateria “ Laceno” risale all’inizio degli anni cinquanta.  L’iniziativa umile, ma allo stesso tempo ambiziosa, venne intrapresa da Tommaso Patrone  che, insieme alla moglie Branca Gemma, ebbero l’idea di mettere su questa azienda, partendo dal nulla, con pochi mezzi e niente soldi, ma con tanta volontà e di creare qualcosa di unico. Tale iniziativa nasceva, precisamente nel 1950, in un contesto sociale  di estrema povertà, quale era quello dell’immediato dopo guerra, per cui la loro iniziativa a molti sembrò anche troppo ambiziosa e di sicuro insuccesso. Tommaso e Gemma iniziarono a fare i primi dolci e gelati con mezzi rudimentali ma curando, con dovizia di particolari, ogni minimo aspetto della loro produzione, ponendo al centro di tutto la semplicità e la genuinità dei dolciumi.

Negli anni dell’immigrazione, ove tanti quasi tutti partivano alla ricerca di una vita migliore, Tommaso seppur facendo una breve esperienza in Germania, ben presto tornò al paese per dare forza e vitalità alla sua creatura, il Bar Laceno.  Con il trascorrere del tempo anche Vincenzo, il terzogenito di Tommaso e Gemma, veniva contagiato dalla passione dei genitori e sin da piccolo con la storica fidanzata e di poi moglie Michela Pasquale, intraprendeva le orme del padre fino a diventarne il vero e proprio alter ego.

 Tutto ciò che era profitto, veniva reinvestito al fine di migliorare e rendere sempre al passo con i tempi la loro azienda. Infatti nel 1979, il locale Bar Pasticceria Gelateria “Lacenoveniva ingrandito e ammodernato, come del resto anche l’attrezzatura tutta del locale pasticceria. I prodotti del Bar Laceno, col tempo, diventano sempre più famosi ed apprezzati, anche fuori dalle mure del paese, atteso che rispondevano in toto a quelle esigenze di nuovo, che la società post boom economico si attendeva, ed allo stesso tempo, quel sapore di antico, che era certezza di genuinità e freschezza

Dal matrimonio di Vincenzo e Michela, nascevano Gemma e Tommaso, che come nelle migliori tradizioni di famiglia, portavano i nomi dei nonni, i quali anch’essi ben presto e quindi in tenera età seguivano i passi della loro famiglia. Il locale diventa sempre di più un punto di riferimento per bagnolesi e non, che hanno bisogno di dolci e gelati per cerimonie o anche altro. Il massimo splendore del locale avviene nel 1995, quando ancora una volta il locale si trasferisce e viene ammodernato e riorganizzato, tanto da diventare uno dei locali più belli e apprezzati della provincia di Avellino, non avendo per lo stile e la varietà di prodotti offerti, nulla da invidiare ai più rinomati locali cittadini.

Attualmente il bar, nonostante le dimensioni, è sempre gestito a conduzione familiare, e sempre con la stessa attenzione di sempre nella produzione di dolci e gelati che sono sempre prodotti alla stessa maniera, con ingredienti di primissima qualità che uniti all’arte del tempo garantiscono un prodotto semplice, genuino e assolutamente artigianale. Gli obiettivi per il futuro sono sempre gli  stessi , ovvero continuare a migliorare questa azienda che dura da oltre sessant’anni, cercando di innovarla nel tempo, ma cercando di conservare quelli che sono stati i segreti di tanto successo, passione e sacrificio. Oggi, il Bar Pasticceria Gelateria “Laceno”  offre numerose e variegate creazioni: panettoni natalizi, colombe pasquali, buffet dolce e salato, torte, e gelati, il tutto preparato in modo artigianale e con grande accuratezza nei dettagli.